L’invenzione perfetta. Storia del libro
Il libro è perfetto come un cucchiaio
Federica Formiga, professore di Storia del libro e di Editoria contemporanea, ha presentato all’Aldus Club il suo più recente saggio, pubblicato da Laterza nel 2021.
Prendendo le mosse dalla famosa frase di Umberto Eco “il libro è come il cucchiaio, il martello, la ruota, le forbici: una volta che li avete inventati, non potete fare di meglio”, Federica Formiga ha ripercorso le tappe che l’hanno portata a scrivere L’invenzione perfetta. Storia del libro, testo nato come progetto per mettere ordine nelle sue conoscenze, aggiornare le acquisite dalla storiografia di settore e fornire uno strumento di studio. Pensato come manuale per gli studenti, esso è divenuto via via un saggio che copre la storia del libro dall’introduzione dei caratteri mobili al digitale. Trattandosi di un percorso cronologico e sincronico molto ampio, Federica Formiga ha deciso assieme all’editore di soffermarsi su alcuni dei principali protagonisti che hanno contribuito a inventare e a perfezionare il libro come oggetto, senza trascurare il contesto storico nell’ambito del quale le trasformazioni sono avvenute. Un’accurata selezione di nomi di stampatori, editori, intellettuali e titoli, nonché qualche aneddoto, svelano come il libro sia diventato un oggetto intramontabile pur essendo in continua trasformazione e affiancato sempre da nuovi strumenti per la lettura.
Federica Formiga si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Verona e in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Udine dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche. Insegna Storia del libro ed Editoria contemporanea presso l’Università di Verona, dove dirige il master in Editoria. Studiosa del libro a stampa come oggetto e di tutti i processi che contribuiscono alla sua realizzazione, distribuzione e promozione, pubblica su numerose riviste, nazionali ed internazionali, saggi riguardanti la storia della tipografia, sulla storia dell’arte della stampa in rapporto con l’isola di Malta e con il Sovrano ordine militare di San Giovanni e sulla filiera editoriale. Partecipa a progetti di ricerca nazionali che hanno per oggetto il libro e collabora con Messaggerie libri e l’Associazione degli editori italiani.
Commenti recenti