18th Ottobre
Possiamo davvero curarci leggendo libri? E come funziona? Federica Formiga, professoressa in Storia del libro ed Editoria contemporanea presso l’Università di Verona e direttrice del primo Master in Italia dedicato alla Biblioterapia, ci ha raccontato quando e come sia nata questa disciplina, e quali ne siano gli obiettivi.
La disciplina della biblioterapia è patrimonio comune da quando, negli Stati Uniti, nel 1949 Caroline Shrodes presentò la sua tesi di dottorato discutendo le tappe del processo biblioterapico passando da un assetto teorico all’applicazione di un vero e proprio metodo. Il primo lavoro incisivo sull’utilizzo della biblioterapia, però in ambito psichiatrico, risale agli anni Trenta del secolo scorso e a compiere questo importante passo applicativo fu il dottor William Menninger. Menninger non fece altro che recuperare il termine ‘biblioterapia’, coniato per la prima volta nel 1916 da Samuel Crothers, senza però entrare nel merito di una spiegazione chiara e lucida …
18 Ottobre 2022
La Biblioterapia tra letteratura e disciplina
4th Ottobre
I libri e la cultura possono davvero renderci migliori? Aldo Manuzio e Antonio Gramsci pensavano di sì. Ce ne parla Natale Vacalebre, dantista e studioso della circolazione della cultura scritta e della storia delle biblioteche in età moderna.
Il percorso umano e intellettuale di Aldo Manuzio (1455-1515) è stato unico per molti aspetti. Aldo non fu solo l’editore che rivoluzionò il modo di produrre e diffondere i libri stampati; fu anche il primo intellettuale a considerare i libri come ponti di pace in un momento in cui guerre sanguinose stavano lacerando l’intera penisola italiana. Agli inizi del ventesimo secolo Antonio Gramsci aveva teorizzato lo studio delle lingue classiche come mezzo fondamentale per forgiare l’homo civilis, l’unico in grado di relazionarsi al prossimo con un approccio che cerchi non lo scontro, ma il dialogo tra esseri umani, in modo tale da avvicinarsi senza la paura dell’ignoto alla pluralità di …
4 Ottobre 2022
Commenti recenti