26th Maggio
Laura Lalli, ricercatrice alla Biblioteca Vaticana, presenta all’Aldus Club alcune rarità della collezione di libri appartenuta ad Aldo Manuzio il giovane.
Nel fondo delle Aldine vaticane si custodiscono alcuni dei volumi provenienti dalla collezione libraria appartenuta ad Aldo Manuzio il giovane, Aldus reliquus familiae, studioso, editore, tipografo e bibliofilo. La sua ingente prestigiosa raccolta libraria era nota all’epoca e fu celebrata dagli storici già nel Cinquecento. Una parte di essa entrò in Vaticana, alla fine del secolo, sotto il pontificato di Clemente VIII Aldobrandini. In questa sede, daremo conto della vicenda per proseguire con un affondo su alcuni preziosi esemplari, stampati per i torchi di magister Aldo, custoditi sia nelle raccolte papali degli Incunaboli e dei Membranacei sia nelle collezioni private dei Barberini, di Giovanni Francesco De Rossi e di Tammaro De Marinis. A costoro appartennero alcuni esemplari delle edizioni più conosciute, characteribus ac studio Aldi Manucii Romani, …
26 Maggio 2021
Appunti sul collezionismo Aldino: preziose testimonianze custodite in Biblioteca Apostolica Vaticana.
12th Maggio
Che significato ha, nel profondo, il luogo ‘biblioteca’?
Gianluca Montinaro, docente universitario e storico delle idee, presenta all’Aldus Club un volume dedicato all’ontologia della biblioteca, che ha curato per Olschki nel 2020 e che contiene undici saggi sull’argomento scritti da eccellenze del mondo della bibliografia, tra cui il Professor Gianfranco Dioguardi, che interviene all’incontro.
“Che significato ha, nel profondo, il luogo ‘biblioteca’? È solo uno spazio fisico, un deposito organizzato di libri, come in tanti con superficialità pensano? O è altro? E ha ancora un avvenire nel ‘millennio tecnologico’ entro il quale ci stiamo addentrando? Queste domande, che hanno relazione diretta con l’ontologia della biblioteca (ovvero con il senso del suo esistere), fanno sorgere una serie di riflessioni sulla nascita e sulla organizzazione delle biblioteche, sul legame fra biblioteca e il suo ‘creatore’ nonché fra biblioteca e Bibliografia, sul tramandamento del sapere come atto …
12 Maggio 2021
Commenti recenti