17th Marzo
Prime edizioni e curiosità bibliograficheA cura di Noemi Veneziani
L’Aldus Club ama mettere in luce la bibliofilia della nuove generazioni, come anche dimostrare che, a dispetto di ciò che si è pensato in passato, esiste un gran numero di donne bibliofile. E quindi siamo lieti di aver ospitato Noemi Veneziani, giovane studiosa di storia del libro e collezionista, che ci ha parlato dei retroscena dietro alla pubblicazione delle opere della grande scrittrice inglese.
Virginia Woolf (1882-1941) è un’autrice che, fortunatamente, oggi non ha bisogno di molte presentazioni, ma che in passato è stata spesso fraintesa. Madre di uno stile narrativo del tutto nuovo per l’epoca e che rispecchia perfettamente lo spirito modernista di cui ella è intrisa, Woolf realizza e pubblica i propri saggi e i propri romanzi con il marchio della casa editrice Hogarth Press fondata assieme al marito Leonard, e affidando all’estro della sorella Vanessa …
17 Marzo 2021
Virginia Woolf sotto la lente del bibliofilo
3rd Marzo
L’articolata bibliofilia dell’imperatore, avido lettore, collezionista, proprietario di favolose biblioteche e promotore dell’amore per il libro e la cultura, raccontata da Paolo Palumbo, storico e collezionista di napoleonica.
Durante la campagna d’Egitto, oltre ad un nutrito contingente militare, Napoleone portò con sé uomini appartenenti al mondo della scienza e un vasto numero di libri. In pieno deserto, il futuro imperatore di Francia, insistette affinché tutti i suoi ufficiali, nei momenti di pausa, si concedessero dei momenti per leggere i libri di storia poiché, a sua detta: “gli ufficiali devono conoscere la storia”. Negli anni che seguirono, il rapporto tra Napoleone e la carta stampata si fece sempre più stretto: egli, infatti, era un avido lettore di ogni genere letterario – prediligeva la storia antica – un raffinato bibliofilo, ma soprattutto imparò ad usare il libro come strumento di propaganda. Le pubblicazioni diventarono un …
3 Marzo 2021
Commenti recenti