“La Vita Felice” di Gerardo Mastrullo

Storia di una piccola casa editrice milanese dotata di grande spirito bibliofilo, e della sua collana “LiberiLibri

Da quando Gutenberg ha inventato la stampa a caratteri mobili, nel 1455, il piacere della lettura ha coinvolto un pubblico di lettori e di lettrici sempre più ampio, affascinando collezionisti, esperti o anche semplici curiosi di tutto il mondo e di ogni epoca con libri di ogni sorta. In libreria non possono mancare, tra gli altri, i libri che parlano di altri libri. “LiberiLibri” è una collana della casa editrice La Vita Felice di Milano che ha esordito nel 1995 con il libro Notamento delle tipografie messe in Italia nel XV secolo. Nei sei anni successivi sono apparsi Philobiblon di Riccado De Bury e Il libro del bibliofilo di Anatole France. Dal 2002 è stata intensificata la pubblicazione dei testi di questa collana, al punto che oggi consta di 19 titoli e altri 2 in corso di pubblicazione, che presto si aggiungeranno. La collana “LiberiLibri”, come fa intendere il nome stesso, pubblica libri che parlano di libri e che intendono offrire al lettore moderno consigli e proposte di lettura di libri che hanno al centro proprio i libri, i lettori, la scrittura; che parlano, quindi, del libro e della sua storia, di coloro che li collezionano e che diventano bibliofili e di coloro che non possono più farne a meno al punto da essere veri e propri bibliomani. Nel corso dell’incontro è stato raccontato l’origine della collana, il suo sviluppo, gli aneddoti relativi alla pubblicazione delle prime edizioni e la storia di ritrovamenti insperati o di traduzioni “regalate”.

Gerardo Mastrullo, bibliotecario, libraio, editore, da quarant’anni anni lavora con e tra i libri. Dopo essere stato direttore delle librerie Garzanti e direttore marketing per l’area linguistica (dizionari e prodotti multimediali) prima di Garzanti e poi di Utet, ha lavorato come direttore generale presso Red Edizioni. Dal 2006 si occupa a tempo pieno della sua casa editrice, La Vita Felice, fondata nel 1992, con la quale svolge un lavoro di ricerca editoriale per far leggere, in nuove traduzioni, i grandi autori della letteratura mondiale spesso dimenticati o trascurati. Nel catalogo trovano ampio spazio sia i più grandi poeti del mondo sia i poeti contemporanei italiani.

Per molti anni ha insegnato “Progettazione e tecniche editoriali” nei corsi di specializzazione postuniversitari organizzati con i contributi CEE. Dal 2014 è decente del Master di specializzazione nei mestieri dell’editoria “MasterBook” presso l’università IULM di Milano.


I commenti sono chiusi.